Laureata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli di Messina.

Solista, orchestrale e componente di gruppi di musica da camera, affianca agli studi classici la passione verso la musica improvvisata.

Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali sia da solista che come componente di musica da camera.

Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Lisetta Rossi, Paloma Tironi, Sophie Hallynk; ha frequentato i corsi del Seminario di arpa jazz tenuti da Marcella Carboni a Nuoro Jazz 2018.

Ha suonato con l’orchestra fiati del Conservatorio Corelli diretta dal M° Lorenzo Della Fonte e dal compositore e direttore Yasuhide Ito; si è esibita con l’orchestra sinfonica del Conservatorio Corelli diretta dal M° Bruno Cinquegrani.

Come componente del Pannonica Jazz Workshop e della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, dirette da Luciano Troja, ha suonato con artisti come Dave Burrell, Blaise Siwula, Rocco John Jacovone, Salvatore Bonafede, Helene Zindarsian, ICP Orchestra, Karl Berger e Ingrid Sertso.

Dal 2015 collabora con la AvantGarde Music School di Rosalba Lazzarotto partecipando tra l’altro ai Campus estivi “Jazz in Badia”. Nel 2016 vince la borsa di studio come migliore partecipante al Campus.

Sempre presso la Avantagarde Music School inizia lo studio del canto jazz che poi prosegue presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli di Messina.

Nel 2018 collabora nella registrazione del brano “Somewhere” inserito nell’album “Our” dei Freres 5tet.

Dal 2018 è membro del Trio Flarps, il cui repertorio è composto da brani originali, scritti da Melo Mafali, e da trascrizioni di importanti opere arrangiate perlopiù da Deborah stessa.