Negli anni novanta inizia a collaborare con svariati musicisti, alcuni di notorietà internazionale, quali: Jon Hendricks, Hannibal Marvin Peterson, Steve Grossman, George Gruntz, Massimo Urbani, Paolo Fresu, Claudio Fasoli, Enrico Intra, Enrico Rava, Lee Koonitz e Franco Cerri.

Nel 1995 esce il suo primo lavoro dal titolo “Cammino personale” al quale partecipano Roberto Gatto, Stefano Di Battista e Nello Toscano, registrato presso l’AMS Italia.

Nel 1998 lavora a un altro progetto che vede il coinvolgimento diretto del contrabbassista Nello Toscano con il quale realizza il suo secondo lavoro in duo intriso di un’atmosfera ultra-jazz anche grazie alla riedizione di classici standard jazz opportunamente rivisitati.

Nel 1999 viene chiamato dalle reti Mediaset per collaborare alla realizzazione della colonna sonora per il serial televisivo “Caraibi” (musiche di Paolo Buonvino).

Suona con diverse orchestre jazz (catanesi e non) oltre che con il Cusmano trio, formato dallo stesso Cusmano alla chitarra, Nello Toscano al contrabbasso e Ruggero Rotolo alla batteria e in duo con il contrabbassista Alberto Amato; è inoltre impegnato in un’intensa attività didattica, tra i suoi allievi si annovera il chitarrista e compositore Claudio Quartarone.